Offerte Autunno 2014 Taverna di Bibbiano

Agriturismo Romantico con piscina in Toscana tra Siena e San Gimignano - TAVERNA DI BIBBIANO

HOME | MAPPA DEL SITO |Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena
Weekend romantici in Toscana Siena San Gimignano
Creative Commons by Chris Yunker. Agriturismo vicino Siena
Siena

Visitare Siena è come un affascinante viaggio nel tempo. Il centro storico medievale di Siena, rimasto intatto nei secoli, è una testimonianza unica e suggestiva di architettura medievale. Passeggiando per le vie della città si rimane conquistati dal colore dei palazzi, delle case, dei tetti... da quel colore "terre di Siena" famoso nel mondo che rende il paesaggio di Siena così armonico e pittoresco.

Il cuore di Siena, ora come nella sua lunga storia, è Piazza del Campo su cui confluiscono le principali strade della città. Circondati da splendidi palazzi medievali, la Piazza del Campo sarà un luogo perfetto per sedersi e guardarsi intorno sopraffatti dalla bellezza e dall'unicità del luogo. La Piazza del Campo, è stata per lunghi secoli sede del mercato ed ospita ogni estate, il 2 luglio ed il 16 agosto, il Palio di Siena.

Piazza del Campo era in origine un grande prato, da qui il nome “campo”. Di forma semicircolare simile ad una conchiglia, è riuscita a trasformare l' irregolarità del terreno in un capolavoro di bellezza architettonica. La pavimentazione del Campo viene realizzata tra il 1327 e il 1349 e ci riporta al Governo dei Nove agli inizi del Trecento: infatti la piazza è divisa in nove parti divise tra loro da strisce di pietra bianca che rimandano ai nove governanti. Sulla piazza si affacciano la Fonte Gaia (che occupa la parte alta di Piazza del Campo e fu realizzata tra il 1409 ed il 1419 da Jacopo della Quercia) e numerosi splendidi palazzi nobiliari tutti che guardano al Palazzo Pubblico, sovrastato dalla Torre del Mangia.

La prima costruzione del Palazzo Pubblico a Siena risale al Duecento mentre, nella prima metà del Trecento, venne costruito il salone del Gran Consiglio con gli splendidi affreschi del Buon Governo e nel 1680 venne aggiunto il secondo piano. Attualmente è sede del Comune di Siena.

Il magnifico Duomo di Siena in bianco e nero è uno dei più begli esempi di stile gotico–romanico in Europa. L'altare venne realizzato da Baldassarre Peruzzi e la grande vetrata absidale fu realizzata da Duccio di Buoninsegna (Siena, 1255 ca. – 1318 o 19; pittore in Siena e tradizionalmente indicato come il primo maestro della scuola senese). Ci sono inoltre quattro sculture di Michelangelo nell’altare Piccolomini, e il San Giovanni Battista scolpito da Donatello.

La visita di Siena prosegue con il Palazzo Piccolomini e delle Papesse, uno splendido palazzo rinascimentale, il più bello di Siena.

Un'opera molto interessante è la Loggia della Mercanzia mentre tra i musei e le gallerie d’arte più importanti a Siena ci sono il Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo; la Pinacoteca Nazionale; il Museo Civico del Palazzo Pubblico, il complesso museale del Santa Maria della Scala.

 

TAVERNA DI BIBBIANO
Agriturismo Romantico a circa 30 minuti d'auto da Siena
con vista sulle torri medievali di San Gimignano e la splendida campagna senese
Loc. Bibbiano la Taverna, 35 – 53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
Tel /Fax 0577 959164 – E–Mail info@tavernadibibbiano.it  



Torna in alto
Agriturismo Romantico TAVERNA DI BIBBIANO - tra Siena e San Gimignano
Loc. Bibbiano la Taverna, 35 - 53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
Tel/Fax 0577 574423 - 0577 959164 - E–Mail info@tavernadibibbiano.it