Offerte Inverno 2014 Taverna di Bibbiano

Agriturismo Romantico con piscina in Toscana tra Siena e San Gimignano - TAVERNA DI BIBBIANO

HOME | MAPPA DEL SITO |Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena | Taverna di Bibbiano - Agriturismo romantico in Toscana - San Gimignano Siena
Weekend romantici in Toscana Siena San Gimignano
San Gimignano di notte. Foto di Malcom Moore con licenza CC
San Gimignano
Il centro storico di San Gimignano con le sue torri medievali ed il suo ricchissimo patrimonio artistico–culturale è Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

San Gimignano fu sede già di un piccolo villaggio etrusco ma inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena San Gimignano.
Nel Medioevo San Gimignano diventò un'importante e ricca città anche grazie alla via Francigena che la attraversava e grazie a questa ricchezza, San Gimignano ebbe una straordinaria produzione di opere d’arte che adornarono chiese e conventi.
Nel 1199 San Gimignano divenne libero comune combattendo contro Volterra ed i comuni limitrofi. La peste del 1348 ed il conseguente spopolamento della città, gettarono San Gimignano nel declino e, dal degrado e abbandono dei secoli successivi, la città uscì soltanto quando le persone riscoprirono la bellezza di San Gimignano ed il suo straordinario patrimonio artistico e culturale.

Da vedere assolutamente a San Gimignano:

La Chiesa Collegiata (Duomo di San Gimignano ), consacrata nel 1148, è arricchita da preziosissimi affereschi, tra cui opere della scuola fiorentina come le Storie di Santa Fina del Ghirlandaio, San Sebastiano (Benozzo Gozzoli), Statue Lignee (Jacopo della Quercia); opere della scuola senese: Vecchio e Nuovo Testamento (Bartolo di Fredi e "Bottega dei Memmi"); Giudizio Universale (Taddeo di Bartolo); e sculture di Giuliano e Benedetto da Maiano.

Palazzo Comunale : Il Cortile e Sala di Dante (Dante fu a San Gimignano l'8 maggio 1300 come ambasciatore della Lega Toscana) con la Maestà di Lippo Memmi.

Il Museo Civico e Pinacoteca di San Gimignano con opere di Filippino Lippi, Pinturicchio, Benozzo Gozzoli, Domenico di Michelino, Pier Francesco Fiorentino, Sebastiano Mainardi, Lorenzo di Niccolò di Martino, Coppo di Marcovaldo ecc... Inoltre dal museo civico di San Gimignano si può visitare la Torre Grossa o del Podestà costruita nel 1311 ed alta 54 metri.

Museo Archeologico di San Gimignano: con reperti archeologici etruschi, romani e medioevali provenienti da scavi e ritrovamenti nel territorio comunale.

E poi ancora da vedere a San Gimignano: Spezieria di Santa Fina con oggetti provenienti dalla Spezieria dello Spedale di Santa Fina, riproduce l’antica farmacia, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Chiesa di Sant’Agostino

TAVERNA DI BIBBIANO
Agriturismo romantico con vista sulle torri di San Gimignano, a 5 minuti dal centro storico di San Gimignano: il luogo ideale per il tuo prossimo weekend romantico nel cuore della Toscana
Loc. Bibbiano la Taverna, 35 – 53034 Colle Val d'Elsa ( Siena ) Tel /Fax 0577 959164 – E–Mail info@tavernadibibbiano.it
 



Torna in alto
Agriturismo Romantico TAVERNA DI BIBBIANO - tra Siena e San Gimignano
Loc. Bibbiano la Taverna, 35 - 53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
Tel/Fax 0577 574423 - 0577 959164 - E–Mail info@tavernadibibbiano.it